Buon compleanno Romano! I 10 regali più graditi

Compiere gli anni per un professore di marketing è tre volte più bello che per gli altri perché il compleanno non è solo un giorno per festeggiare con amici e parenti ma è anche l’occasione per risentire gli ex studenti (quelli con i quali si è seminato bene) e, inoltre, un momento divertente per fare il punto sulle iniziative di relationship marketing delle tante aziende che ci hanno schedati.

Ecco qui una classifica tra il serio e il faceto delle dieci iniziative più gradite tra tutte quelle delle aziende che si sono ricordate del mio compleanno.

10. Heineken

Amo Heineken, la birra della Champions (e sono anche azionista), e mi fa piacere che mi abbiano ricordato; il 5% di sconto sugli acquisti di birra on line però non mi emoziona molto …

9. COIN

Mi piace che si ricordi di me anche Coin (in fondo ci lavorano così tanti miei allievi!); loro sono più eleganti, lo sconto è doppio rispetto a quello di Heieken. Peccato che il mio brand preferito non aderisca all’offerta …



8. Shangri-La

Anche dall’Asia arriva un pensiero dalla mia catena di hotel preferita; certo, i tripli punti non sono un regalone ma ho apprezzato lo stile formale del messaggio, così in linea con l’atmosfera dei loro alberghi.



7. Adidas

Qui lo sconto è del 15%, e questa è già una buona notizia, ma il regalo mi piace soprattutto perché Sohie è una ragazza spiritosa e mi ricorda scherzosamente che alla mia età è indispensabile fare un po’ di moto per restare “giovani”

6. Corriere della Sera

Non so se  il Corriere mi conosce così bene da sapere che sfoglio sempre volentieri le riviste di viaggi; in ogni caso grazie: il regalo è proprio gradito (ed è un regalo non solo uno sconto)!

5. Lufthansa

Dopo questo regalo (20 euro di sconto) quasi mi pento di aver tradito recentemente Lufthansa tutte le volte che sono volato a Est. Gli auguri di buon compleanno in 109 lingue sono poi una bella idea.

 

4. FS

La storia tra me e le FS è un amore lungo e travagliato e quindi gradisco doppiamente questi 10 euro di sconto per quando andrò a Milano a portare agli amici la nuova edizione del mio libro fresco di stampa.

3. Hard Rock Cafe

Apre il podio dei migliori regali 2016 l’Hard Rock: anche in questo caso non uno sconto ma un regalo e proprio un regalo da compleanno visto che si tratta di una torta. Grazie ragazzi: la prossima settimana passo a mangiarla!

 

 2. Mediaworld

Mediaworld è un’azienda che mi vizia spesso; per il mio compleanno non si è limitata a un email come le altre aziende citate ma mi ha spedito una bella letterina di carta. Il regalo poi è doppio: uno sconto che maturo accedendo alla mia sezione del sito, collegata al loro interessante programma di gamification, e uno che maturo andando in negozio. In tutto sono 15 euro che so già come spendere …

1. Sephora

Anche qui la sorpresa arriva con il postino, e già questa è una piccola emozione che fa la differenza in un mondo digitale. C’è uno sconto ma anche un regalo da ritirare in negozio e per giunta senza obblighi di acquisto. Sono anche spiritosi nel ricordarmi che ho una certa età e che forse qualche prodottino venduto da loro mi servirebbe: bravi, per questo compleanno siete i numero 1!

 

 Grazie comunque a tutte le aziende che si sono ricordate di me, comprese quelle che non sono entrate nella top ten, cercherò di essere ancora più fedele nel prossimo anno.
🙂

Annunci

Un pensiero riguardo “Buon compleanno Romano! I 10 regali più graditi

  1. Lo scorso Natale ho detto ai miei amici: “se non sapete cosa regalarmi, una gift card alla Rinascente o da Massimo Dutti va più che bene!”. Il regalo in soldi potrebbe non trasmettere lo stesso entusiasmo di un bel pacco da scartare, ma recupera terreno in termini di concretezza: ti compri quello che più ti piace. Ma l’articolo dimostra come alcuni brand siano in grado di arrivare tanto al concreto quanto all’emozionale. E, ritornando al discorso “compleanno”, i miei occhi hanno brillato quando il 9 settembre, data del mio compleanno, ho aperto la casella di posta e dal sito ufficiale dell’Inter (la mia squadra del cuore, ahimè non se la passa tanto bene ultimamente..) ho ricevuto una mail contenente un buono di ben 20 euro su una spesa minima di 50 (mica male) impreziosito dall’immagine della casacca ufficiale di quest’anno con il mio cognome e il numero degli anni che ho compiuto. Immediato screenshot e gioia condivisa su whatsapp con gli amici interisti (ma anche con qualche juventino per fargli un piccolo dispetto..).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...