Sapete qual è il segreto per sposare la donna dei propri sogni e avere una carriera di successo?
Per Travis Barker, batterista dei Blink-182 (la band di Enema Of The State), è farsi clisteri con l’acqua Liquid Death: lo spiega in questo video in cui compare nudo per promuovere la confezione speciale dell’acqua con lattina autografata e ovviamente una peretta limited edition.
A 182 dollari, prezzo chiaramente riferito al nome della band, la confezione è andata sold-out prima che potessi comprarla per verificarne l’efficacia.
Resta un caso provocatorio di gestione di un brand del beverage per il quale la cosa importante non è il prodotto, della banalissima e noiosissima acqua, ma le conversazioni che innesca. L’ha dichiarato in modo molto chiaro il fondatore dell’azienda Mike Cessario in una recente intervista: “At the end of the day, we’re really creating an entertainment company and a water company. We want to actually entertain people [and] make them laugh in service of a brand. And if you can do that, they’re going to love your brand because you’re giving them something of value. You’re actually making them laugh.”
E’ un tema che trattiamo spesso a lezione quando discuto con i miei studenti il modello di business dei brand lifestyle: la dimensione funzionale principale del sistema di offerta giustifica in molti casi solo una piccola parte del prezzo che il cliente è disposto a pagare.
L’azienda fattura 100 milioni ed è stata valutata dagli investitori 700, anche se la redditività è attesa solo l’anno prossimo.