Per comprare la maglia di Ronaldo (parlo di quello che gioca nel Vicenza ovviamente) c’è anche il web, ma vuoi mettere l’emozione di poter camminare su delle autentiche zolle di erba di San Siro?
Non è però solo la ricerca di questa particolare retail experience che mi ha portato ad approfondire il caso di The Pitch, retailer specializzato nel mondo del calcio con un approccio omnichannel nel quale il business sviluppato grazie al sito è integrato da quattro punti vendita fisici tra i quali quello nuovo di San Babila a Milano dove ho scattato la foto.
L’azienda è stata infatti oggetto di un’operazione da parte di Quadrivio Group che mi sembra da manuale per evidenziare il ruolo positivo che può avere il venture capital nello sviluppo delle piccole e medie aziende, anche favorendo i processi di aggregazione che spesso sono necessari per giocare su un mercato globale.
Attraverso Industry 4.0 Fund, Quadrivio ha infatti acquisito EPI (la società che oggi possiede The Pitch) nel novembre del 2020 e l’ha rivenduta un paio di settimane fa al colosso americano delle licenze Fanatics con un guadagno per gli investitori di circa il 40% (dati de Il Sole 24Ore).
In questi due anni la nuova proprietà ha portato il fatturato da 20 a 40 milioni e l’Ebitda da 2 a 4,5 attraverso un’acquisizione strategica, ma anche attraverso l’inserimento di risorse manageriali funzionali al nuovo percorso (una delle figure chiave è stata anche un mio studente).
Qui c’era un trend da sfruttare, l’evoluzione lifestyle dei brand sportivi e la moda #blokecore, una piccola azienda milanese che aveva imboccato la strada giusta, ma difficilmente ce l’avrebbe fatta contando solo sulle sue risorse. A volte i fondi di investimento vengono guardati con diffidenza dagli imprenditori, quasi che esistesse una sorta di contrapposizione tra la finanza e l’economia reale. Casi come questo mostrano invece quanto la buona finanza sia importante per aiutare le buone idee a crescere.
Complimenti a Quadrivio, ma soprattutto in bocca al lupo al management italiano (che è stato confermato) per la nuova sfida!