Ecco un’idea regalo per San Valentino per veri appassionati di manga, anime e Giappone: una capsule di Jimmy Choo dedicata a Sailor Moon, il manga di Naoko Takeuchi diventato una fortunata serie tv.
Il lancio globale è previsto proprio il 14 febbraio con dei popup in alcuni dei negozi simbolo dei principali mercati dell’azienda: da Isetan, da Selfridges e al China World Mall di Pechino.
Gli stivali della foto sono un’edizione limitatissima in soli 25 esemplari, ma altri pezzi li trovate qui, e ci sono anche prodotti più accessibili, con prezzi tra i 400 e i 1.500 dollari..
L’operazione arriva a pochi giorni di distanza da quella di Loewe (1030) che ha contribuito ad arricchire il trend delle collaborazioni influenzate dalla cultura giapponese, un trend che le pillole su Telegram stanno seguendo da tempo. Anche nel caso di Jimmy Choo si tratta di una collaborazione che si basa su una motivazione che ha radici più profonde della semplice popolarità del manga.
“This collaboration underscores our shared values not just of female empowerment but for fashion’s ability to inspire inclusivity and individuality through personality and self-belief. The notion of transformation via fashion is central to Takeuchi, and clothes play a vital role in the identity of her superheroines, especially their shoes, the most powerful transformer you can step into”.
In questo progetto mi incuriosisce anche il vinile prodotto da Jimmy Choo con il DJ Honey Dijon che ha composto dei brani esclusivi ispirati al mondo di Sailor Moon, perché se le collaborazioni interessanti sono così tante serve sempre qualcosa di più per differenziarsi.
Per un vero appassionato, in grado di aspettare ancora un paio di giorni visto che si tratta di un’uscita prevista per giovedì16 febbraio, c’è però qualcosa di ancora più ardito: gli stivali ispirati ad Astro Boy ideati dal collettivo creativo MSCHF (quelli portati in tribunale nei mesi scorsi sia da Nike che da Vans). Forse un po’ meno pratici da portare, ma sicuramente non banali … Li potete vedere anche in questa foto.