Si può mangiare una marca?
Come sa chi segue le mie pillole 💊 quotidiane su Telegram, dedico da tempo parecchio spazio alle sempre più frequenti avventure nel food dei brand fashion e lifestyle, e ho raccontato anche qui qualche mese fa le mie esperienze enogastronomiche da Dior o Gucci.
In quell’insieme di segni, significati, esperienze e relazioni che costituiscono l’essenza di un brand, la condivisione del cibo ha indubbiamente una forza comunicativa particolare, e questo ha portato molte aziende originariamente lontane dal mondo del food a progettare esperienze di marca polisensoriali nelle quali il cibo giocasse un ruolo centrale.
E quando si tratta invece di una marca che ha nel food il suo core business come Eataly?
Saper comunicare chiaramente la propria identità attraverso il cibo è ovviamente centrale.
Per Eataly lo è poi in modo particolare in questo periodo, visto che la catena creata da Farinetti è impegnata come noto in un progetto di rilancio che trasformi la geniale intuizione del fondatore in un’azienda redditizia con un brand che vada oltre l’heritage incentrato sulla figura del grande Oscar (so che tra gli amici che mi leggono ce n’è uno che non è del tutto convinto dalla formula Eataly, ma io resto sempre un fan 🙌 ).
Il prodotto che rappresenta chi è e cosa sta diventando il nuovo Eataly secondo me è il pane 🥖 , un prodotto semplice, ma non banale, che riveste un ruolo rilevante nel patrimonio gastronomico del nostro Paese 🇮🇹 , un prodotto nel quale sono i dettagli e le materie prime di qualità a fare la differenza.
Non a caso è proprio a questo alimento che l’azienda ha deciso di dedicare un mese di iniziative speciali inaugurato giusto ieri.
Anche io e gli allievi del mio master, in occasione della recente visita al nuovo punto vendita di Verona, abbiamo dedicato un approfondimento a questo alimento, e abbiamo imparato che il pane viene prodotto nel negozio ogni giorno in modo artigianale, con lievito madre e farine biologiche italiane, e che viene poi cotto nel forno a legna. 🪵
Alla fine della lezione abbiamo anche potuto assaggiare questo prodotto che sintetizza l’essenza della nuova Eataly, e devo dire che sia il pane che la nuova Eataly mi piacciono. 😋
In bocca al lupo!