Nelle mie pillole 💊 quotidiane su Telegram uno dei temi che seguo da sempre è l’evoluzione del retail in un mondo, quello del lusso, in cui il peso dell’ecommerce è destinato a crescere fino a superare, secondo le stime Bain e Altagamma, il 30%, alla fine del decennio.
Dalle iniziative lanciate nel negozio Gucci a East Hampton si possono trarre secondo me tre spunti interessanti su come aprire punti vendita brick & mortar può svolgere un ruolo rilevante nel generare vendite ed engagement per un brand.
📍 Progettare negozi sempre nuovi e diversi: questo negozio Gucci non riproduce il formato di quelli della vicina Manhattan. Come spiegano già le vetrine, si tratta di un punto vendita legato all’atmosfera degli Hamptons e alla stagione estiva.
📍 Offrire assortimenti site specific: anche l’assortimento è diverso. Alcuni prodotti, come le borse con la scritta “The Hamptons”, sono stati disegnati ad hoc per la località balneare, mentre altri sono disponibili in esclusiva, come i vestiti sviluppati in collaborazione con Agua by Agua Bendita per la collezione Vault Summer che non è possibile trovare in nessun altro punto vendita americano.
📍 Prendere per la gola: se il negozio non vi ha già incuriositi, ecco l’argomento definitivo. Gucci Osteria di Massimo Bottura 😋 Beverly Hills in collaborazione con Sant Ambroeus ha lanciato ieri in esclusiva nella boutique un dolce estivo, il Ventaglio al Caffè, che viene venduto in una latta con classici motivi Gucci.
Insomma, non si tratta di un negozio già visto, ma di qualcosa di nuovo e interessante da scoprire (e assaggiare) per arricchire la vacanza e avvicinarsi al brand.