Senza artigiani non c’è Made in Italy: le aziende se ne rendono conto? E stanno facendo abbastanza? Molte sicuramente no, ma Bottega Veneta pare proprio di sì! 👏
“La competitività del nostro sistema industriale (…) è ancora intimamente legata a competenze artigiane” e “il lavoro artigiano è ingrediente essenziale del modus operandi delle grandi imprese del lusso”.
Lo scriveva ancora tredici anni fa Stefano Micelli nel suo fondamentale “Futuro Artigiano”, mettendo in luce non solo l’importanza del lavoro artigiano all’interno dei processi produttivi dei grandi gruppi industriali digitalizzati, ma anche la difficoltà di mantenere e riprodurre le conoscenze artigiane.
Penso che molti manager non abbiano letto questo libro con sufficiente attenzione visto che le cronache degli ultimi mesi ci hanno rivelato da un lato la crescente difficoltà incontrata da molte aziende del lusso (e non solo) nel reperire gli artigiani indispensabili per i loro processi produttivi e dall’altro il troppo frequente ricorso a esternalizzazioni senza un governo adeguato dei processi produttivi.
Va allora accolta come un’ottima notizia per il sistema del Made in Italy la scelta di Bottega Veneta di creare il nuovo ruolo di “Director of Craft and Heritage”, una figura che avrà il compito di preservare e promuovere il know how artigianale del brand, partendo dalla supervisione della scuola aziendale, l’Accademia Labor et Ingenium.
Le competenze artigiane sono infatti per Bottega Veneta (uso le parole della nuova Director of Craft and Heritage Barbara Zanin riportate da WWD) “the founding passion of Bottega Veneta” ciò che “distinguishes our product, unites our community and inspires infinite evolution and creativity”.
Un esempio da seguire perché i digital business director sono importanti, e lo sono ovviamente anche i marketing director, ma se vogliamo che Made in Italy resti qualcosa di più di una mera indicazione di provenienza deve essere adeguatamente valorizzato in azienda anche chi presidia il fondamentale patrimonio di Craft & Heritage.
Buonasera Non confondiamo l artigianato con il lusso.
"Mi piace""Mi piace"
certo, c’è anche un artigianato che non c’entra con il lusso, ma il lavoro artigiano è una componente importante del lusso Made in Italy
"Mi piace""Mi piace"
È sbagliato il termine lusso In sintesi: Significato di lusso Significato di artigianato L artigianato è l impresa L’obiettivo dell artigiano non è il lusso Con noi non c’entra niente
"Mi piace""Mi piace"
io uso il termine lavoro artigiano così come definito da Stefano Micelli
"Mi piace""Mi piace"