Se la relazione tra tennis e fashion sta vivendo un momento d’oro, come ci hanno ribadito nelle ultime settimane Gucci, OVS e … Zendaya, il leader di mercato Louis Vuitton scende in campo con due leggende di questo sport, Rafa Nadal e Roger Federer, fotografati da un’artista altrettanto leggendaria, Annie Leibovitz.
La campagna è indubbiamente molto bella (merito anche della parete nord del Civetta), e soprattutto potente nell’enfatizzare “Core Values” del brand come ottimismo, energia positiva, eccellenza e desiderio di migliorarsi continuamente (l’ha sottolineato Pietro Beccari in un’intervista su WWD di oggi) oltre che, ovviamente, il suo legame con il viaggio.
Protagonisti della campagna non sono infatti gli zaini Eclipse, ma “i valori incarnati da questi due atleti” perché Louis Vuitton “non vende solo prodotti”.
L’aspetto che ho trovato più interessante è però un dettaglio che si nota nella video intervista ai due atleti disponibile sul sito ufficiale Louis Vuitton: Roger Federer vi appare infatti con un piumino Uniqlo, identificato chiaramente dal logo.
Si tratta molto probabilmente di una scelta obbligata, conseguenza del faraonico contratto decennale che lega lo svizzero al brand giapponese, ma il fatto che un brand come Uniqlo sia co-protagonista in un video Louis Vuitton è utile per ricordare che i prodotti del lusso e quelli del cosiddetto mass market si rivolgono oggi alle stesse persone e parlano anche spesso lo stesso linguaggio, in un mercato molto più fluido che in passato.