Dove ci sono oggi opportunità di creazione di valore per un grande player della moda e del lusso come EssiLux?
Spunti interessanti per rispondere a questa domanda li ha offerti il management dell’azienda nell’ultima assemblea, dove sono stati evidenziati tre elementi alla base della strategia:
1. Il brand: qui, come ha spiegato il top management a un azionista che chiedeva informazioni sulla eventuale acquisizione di Marcolin, EssiLux ha un portafoglio sufficientemente ricco.
2. Il retail: seguendo la visione del fondatore continueranno gli investimenti in punti vendita nei quali “mettere a terra” la potenza dei brand.
3. La tecnologia: questa è la nuova frontiera sulla quale EssiLux sta investendo perché la tecnologia (big data, AI e machine learning) è destinata a rivoluzionare il settore offrendo soluzioni personalizzate e migliorando la qualità della vita dei clienti.
La tecnologia deve essere però guidata da risorse umane professionalizzate in grado di sfruttarne il potenziale e quindi il mercato che l’azienda segue ora con attenzione è una nuova forma di retailer, le cliniche oftalmiche. 🏥
Anche se questo è un settore che ha indubbiamente delle specificità, credo che la visione di EssiLux proponga spunti utili per molti retailer: la tecnologia offre oggi molte opportunità per migliorare la gestione delle relazioni con i clienti, ma richiede spesso anche un aggiornamento delle competenze aziendali.
PS A chi è interessato a temi di management strategico consiglio di riguardarsi il video integrale dell’assemblea, disponibile nella sezione investitori del sito del gruppo.