Tra le pillole del mese di novembre ho dato molto spazio alla celebrity economy:
👉🏽 Il caso Bud Power, azienda che attorno al brand leggendario di Bud Spencer ha creato un business incentrato sui fagioli che punta a superare i 10 milioni di euro di fatturato già quest’anno (un numero notevole se si pensa che l’azienda è stata fondata nel 2022 e che il primo anno ha fatturato appena 600.000 euro).
👉🏽 Un altro effetto della potentissima Swiftonomics: è bastato che Swift citasse Portofino in una sua canzone per far impennare le ricerche in rete sulla località ligure di oltre il 1.300%: chissà come si riuscirà a far fruttare questo improvviso incremento di notorietà di un luogo che peraltro oggi non è proprio abbandonato
👉🏽 Un progetto di comunicazione spiritoso di Aldi che ha organizzato un concerto a sorpresa di Lewis Capaldi, anzi, Cap-Aldi sul tetto di un suo punto vendita inglese. Dietro al brand Aldi, è il messaggio, si nasconde molto più dei prezzi bassi.
👉🏽 Dopo aver acceso un dibattito con la famosa campagna di Sweeney, American Eagle punta a Natale su una figura che, stando alle ricerche americane, unisce le generazioni: Martha Stewart. Quando si tratta di organizzare una cena o preparare i pacchetti, l’imprenditrice classe 1941 è un’autorità per genitori e figli (e anche per i nonni).
👉🏽 Segnalo infine anche il caso interessante di brand activism di Peroni che di fronte alle battute sessiste per la sua precedente campagna incentrata sulla parità di genere ha deciso di rilanciare pubblicandone una selezione: “donne inferiori sia fisicamente che intellettualmente”? I troppi commenti sessisti e misogini sono come la troppa schiuma … meglio eliminarli e, anzi, meglio ancora cercare di prevenirli.
Le pillole sono tutti i giorni sul canale romanocappellari 💊 marketing in pillole sia su Telegram che su Whastapp!