La distribuzione del mobile sta cambiando: ce lo ricordano le aperture dei mini negozi IKEA nei centri commerciali e anche alcune indiscrezioni sul cantiere dell’azienda in Oxford Street 🇬🇧 dove tra qualche mese sarà svelato il nuovo progetto.
La realtà che meglio spinge a riflettere sulla portata del cambiamento, e anche sulla vitalità dei punti vendita brick 🧱 & mortar in questo settore, è però secondo me RH England, lo spettacolare avamposto inglese dell’azienda 🇺🇸 che una volta si chiamava Restoration Hardware che sono andato a visitare qualche mese fa.
Si tratta di un palazzo seicentesco (Aynho Park) nella campagna delle Cotswolds dove passeggiano i cervi, nel quale le oltre sessanta stanze e gli spazi esterni sono arredati con mobili e complementi d’arredo del brand insieme ad alcune opere d’arte antiche e moderne provenienti da tutto il mondo.
Non c’è ovviamente il magazzino, ma se qualcuno desidera acquistare i mobili è sufficiente che inquadri i qrcode per procedere sul sito web dell’azienda dove sono evidenziati anche i tempi di spedizione dei singoli pezzi.
La ristorazione svolge un ruolo centrale: sono presenti sei diverse formule (non tutte aperte anche d’inverno): tre ristoranti con offerte differenti, una wine lounge 🍷, una juicery e un tea salon 🫖.
La stanza più sorprendente è infine la biblioteca 📚 , dove è disponibile per la consultazione una interessante collezione di libri dedicati all’architettura e al design tra i busti di Vitruvio e dei suoi “discepoli” Leonardo da Vinci, Leon Battista Alberti, Andrea Palladio e il vicentino 🙌 Vincenzo Scamozzi.
Insomma, più che un negozio una manifestazione del brand attraverso “a celebration of history, design, food & wine” che esemplifica tre dei trend che caratterizzano l’evoluzione del retail , non solo nel design:
📌 il retail non food si ibrida con il food che occupa sempre più spazio per rendere memorabile la retail experience;
📌 l’ecommerce non ha ridotto le superfici, ma al contrario i flagship store sono sempre più gradi e più belli per ispirare anche chi compra on line;
📌 il negozio serve per fare tante cose interessanti oltre a comprare; si possono guardare opere d’arte o sfogliare libri seduti su un comodo divano 🛋️ . La brand experience si costruisce anche così.
RH England rappresenta insomma per il design quello che Dior Avenue Montaigne rappresenta per la moda: “the most inspiring and immersive physical expression of the brand”.
Una visita imperdibile per ogni retail lover ❤️.