È arrivata proprio nel momento giusto questa collaborazione tra Diesel e Savage x Fenty, il brand di intimo di Rihanna, lanciato da un paio di settimane.
Lo dico da una mia prospettiva strettamente personale perché proprio negli stessi giorni è arrivato in libreria il mio “Marketing e brand activism” e in questa collezione limited edition ritrovo tre dei temi che ho affrontato nel mio nuovo libro:
- L’evoluzione delle collab: tradizionalmente le collab sono nate per stupire, incuriosire e … generare redazionali, ma l’inflazione degli ultimi anni ne ha limitato l’efficacia. Si assiste così a una nuova generazione di collaborazioni che “partono dal perché” e hanno cioè alla base una condivisione di valori.
- La body positivity: tra i valori che accomunano Diesel e Savage x Fenty c’è sicuramente la body positivity, che per il brand di Rihanna ha anche rappresentato una importante variabile di differenziazione rispetto al leader di mercato Victoria’s Secret.
- Il ritorno del sesso: il sesso è al centro della strategia della Diesel di Glenn Martens e la collezione Diesel x Savage x Fenty con i suoi bustier e bikini con laccetti a body e autoreggenti parla di sesso gioiosamente e senza bigottismi.
Naturalmente nel mio libro troverete molto altro, visto che ho cercato di sintetizzare in dieci parole chiave le principali tendenze che stanno caratterizzando oggi il marketing nell’era del brand activism. Se dopo la lettura siete soddisfatti, lasciatemi una bella recensione ☺️.