Master Brand Ambassador

Il Master in Marketing Brand Ambassador è un master focalizzato sul brand management delle imprese del Made in Italy nell’era della trasformazione digitale. E’ quindi un percorso dedicato in particolare ai giovani appassionati del mondo del design, della moda, del lusso, dell’arredo, del food & wine, e più in generale di tutte quelle aziende che possono essere ricomprese nel settore dei prodotti lifestyle (se desiderate approfondire il concetto potete leggervi il mio libro che trovate qui)

Questo percorso, nato alcuni anni fa su input di alcuni imprenditori illuminati del mondo del design, si basa su una constatazione semplice ma importante: realizzare prodotti di qualità è condizione necessaria ma non sufficiente per avere successo sul mercato. E’ poi necessario trovare i canali distributivi giusti per commercializzarli e soprattutto riuscire a comunicarli nel modo appropriato per ogni mercato. Product manager, area manager, retail manager, marketing manager e più in generale tutti i ruoli di marketing delle aziende oggi devono trasformarsi ed essere ricoperti da brand ambassador, persone in grado di valorizzare e comunicare in modo efficace nei diversi mercati internazionali i sistemi di offerta e i valori dei brand.

Formare questi nuovi marketing manager è la missione del master, una missione che realizzeremo attraverso moduli didattici dedicati al marketing, alla gestione degli strumenti di web marketing, alla comprensione e valorizzazione dell’heritage aziendale, al brand management, allo sviluppo del prodotto nel fashion e nel design, alla scelta e gestione dei canali distributivi, al visual merchandising, all’ecommerce, senza dimenticare competenze di base indispensabili per ogni manager come accounting, controllo di gestione e operations management.

Tutto questo in un master full time con cinque mesi d’aula da giugno a Natale (più uno stage di almeno tre mesi) ricchi di docenze interattive (on line e in aula), testimonianze, visite aziendali a fabbriche e negozi, project work con le aziende e study tour tra i quali uno a Tokyo (nella primavera del 2022), dove studieremo un contesto particolarmente ricco di stimoli per gli appassionati di marketing. Naturalmente gli study tour vengono organizzati solo se è possibile farlo in completa sicurezza; in caso contrario viene restituita agli allievi una parte della quota di iscrizione al master.

Volete saperne di più? Sulla colonna di destra (a fondo pagina se leggete questa pagina con uno smartphone) trovate l’account Instagram del master nel quale racconto per immagini alcune delle idee alla base del programma didattico e l’esperienza degli allievi della seconda e terza edizione (le due che ho progettato interamente io).

Un paio di volte al mese organizziamo inoltre dei seminari (a volte su Zoom e a volte dal vivo) per ascoltare le storie professionali degli ex allievi e imparare qualche pillola di marketing dei prodotti lifestyle. Studenti e neolaureati possono partecipare liberamente e trovate tutte le informazioni su date, luoghi e orari sia sulla pagina Facebook della mia community qui che seguendo il mio canale Telegram qui.

La sede didattica del Master è Palazzo Giacomelli, un bellissimo palazzo nel centro di Treviso, vicino al quartiere universitario a dieci minuti a piedi dalla stazione mentre le lezioni delle prime settimane (fino alla pausa estiva di inizio agosto) si terranno nella sede storica di Cuoa Business School ad Altavilla Vicentina; la prossima edizione partirà martedì 8 giugno 2021 per concludersi con lo study tour a Tokyo nella primavera 2022.

Nella foto sotto al titolo e in quella qui sotto gli allievi dell’edizione 2019 rispettivamente in visita ai Benetton Studios e in un momento dello study tour a Tokyo. Nella foto a metà pagina, invece, gli allievi dell’edizione 2020 sotto al portico di villa Valmarana Morosini sede di Cuoa Business School.