Due considerazioni sulle fashion collab

Sarà vera la notizia di una nuova collaborazione in arrivo tra Adidas e Balenciaga?

Staremo a vedere, ma intanto prendendo spunto dalle notizie che girano oggi vorrei soffermarmi su due punti che mi sembrano interessanti.

Il primo punto riguarda il mix di strumenti di comunicazione utilizzati per informare il mercato: uno degli obiettivi principali di queste operazioni è quello di incuriosire creando hype ed energizzando i brand coinvolti. Non si tratta di un obiettivo che può essere raggiunto con strumenti tradizionali come un freddo comunicato stampa.

Le collaborazioni vengono preannunciate da indizi ambigui, foto “rubate”, celebrity che si lasciano sfuggire un’indiscrezione, notizie che circolano su siti più o meno affidabili.

In questo caso le voci sembrano partire dall’account IG apolloluo1976 con 2466 follower: non proprio la fonte più autorevole nel fashion system. Un outsider ben informato? O la sparata di qualcuno in cerca di visibilità?

In fondo è proprio questa ambiguità a dare pepe alla notizia e a rafforzare la sua circolazione.

Il secondo punto è un po’ più problematico: quanto può funzionare ancora il gioco delle collab? Il ritmo delle sorprese sta progressivamente accelerando: non c’è il rischio che il consumatore perda interesse per questo genere di iniziative?

Scorrendo i commenti al post di Highsnobiety che riporta la notizia, in effetti, pare di cogliere più insofferenza verso l’ennesima partnership tra brand che eccitazione.

Insomma si tratta di una leva da usare con parsimonia se si vuole che mantenga la sua efficacia.

Per ora godiamoci allora la collezione Adidas X Gucci che è stata presentata poche settimane fa, un’operazione che io trovo particolarmente riuscita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...