Il negozio dell’anno 2021

Iniziamo a tirare le somme su questo 2021 che si sta chiudendo in modo meno tranquillo di quanto ci saremmo aspettati. Quale è stato il negozio più bello che ho visitato quest’anno? Saltati per pandemia i viaggi progettati a New York e Tokyo, la mia personale competizione è ristretta quest’anno all’Italia e a Londra: un panorama più ristretto del solito, ma pur sempre ricco di aperture interessanti.

Escludendo le aperture nelle quali sono coinvolti direttamente dei miei allievi (non riuscirei a essere obiettivo 🤗) ed esperienze temporary come gli strepitosi Gucci Circolo, la mia scelta cade sul flagship Ralph Lauren di via della Spiga per tre motivi.

1. E’ l’apoteosi del lifestyle marketing. Seguendo la tradizione inaugurata ormai diverso tempo fa con i famosi flagship americani, il nuovo negozio milanese non si presenta come un negozio, ma come l’immaginaria abitazione della “famiglia Ralph Lauren”. Gli spazi sono infatti relativamente piccoli e accoglienti oltre che arredati con stile “personale”.
Al piano terra, poi, ci sono ristorante e bar per vivere e capire meglio la marca  assaggiando un Polo Bar Burger o un lobster roll.

2. E’ il paradiso dei visual merchandiser. Il negozio è un vero piacere per gli occhi, e non a caso i docenti di visual merchandising dei miei master utilizzano spesso nelle loro lezioni delle foto dei negozi Ralph Lauren. L’organizzazione degli spazi in stanze relativamente indipendenti consente qui di gustare al massimo le diverse ambientazioni e non resterà deluso chi ha apprezzato il leggendario visual merchandising Ralph Lauren nei flagship del brand di New York e di Chicago.

3. E’ un negozio accogliente anche grazie alle persone. Per quanto io possa effettivamente essere a volte un po’ molesto con la mia passione per scattare foto ai negozi, qui mi sono sentito accolto con vera cordialità (e grazie anche a Sabrina che mi ha lasciato il biglietto da visita con email e cellulare).
Non mi è stato possibile provare il bar perché quando sono arrivato io era prevista in arrivo anche sua altezza Chiara Ferragni, ma mi hanno lasciato comunque accomodare per delle foto ricordo che mi ha scattato con grande disponibilità una persona dello staff.

Nel prossimo retail tour milanese del master quel negozio sarà tappa obbligata per un aperitivo di gruppo: ancora una volta bravo Ralph che sai sorprenderci e conquistarci con i tuoi negozi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...